San Ginesio

Tipologie: San Ginesio rosso, San Ginesio Spumante secco e dolce.san_ginesi_1

Zona di produzione
: comprende tutto il territorio del comune di San Ginesio e parte del comune di Caldorola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Ripe S. Ginesio, Gualdo, Colmurano, Sant’Angelo in Pontano, Loro Piceno.
Vitigni: il San Ginesio Rosso è ottenuto da uve provenienti da vitigno Sangiovese, minimo 50%. Vernaccia Nera, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Ciliegiolo, da soli o congiuntamente, per un minimo del 35%; possono concorrere altri vitigni a bacca nera non aromatici, anche congiuntamente per un massimo del 15%.

Il San Ginesio Spumante secco o dolce è ottenuto da uve provenienti da Vernaccia Nera, minimo 85%; possono concorrere da soli o congiuntamente, fino ad un massimo del 15%, tutti gli altri vitigni  non aromatici a bacca nera.

Temperatura di servizio consigliata: 14-16 ° C.

Bicchiere consigliato: calice da degustazione.

San Ginesio Rosso

Aspetto: rosso rubino più o meno intenso.

Profumo: caratteristico, delicato.

Gusto: armonico, gradevolmente asciutto.

Gradazione alcolica: minimo 11,5 ° % vol.

San Ginesio Spumante secco e dolce

Spuma: persistente a grana fine.

Aspetto: rubino con riflessi da violacei a granati.

Profumo: fruttato.

Gusto: caratteristico con fondo gradevolmente amarognolo.

Gradazione alcolica: minimo 11 ° % vol.

Da bere sia giovane che maturo.

Abbinamenti

Vino di media struttura che si incontra bene con primi piatti quanto viene bevuto giovane. Secondi piatti a base di carne vengono bene abbinati con il vino maturo.