Serrapetrona

Tipologie: Serrapetrona
serrapetrona_1
Zona di produzione: comprende tutto il territorio di Serrapetrona ed in parte quello dei comuni di Belforte del Chienti e di San Severino Marche in provincia di Macerata.
Vitigni
: il vino ottenuto da uve Vernaccia nera, minimo 85%; possono concorrere, da soli o congiuntamente, tutti gli altri vitigni non aromatici, a bacca nera.
Temperatura di servizio consigliata
: 15-16° C
Bicchiere consigliato
: calice da degustazione.
:
Aspetto: rosso rubino più o meno intenso.

Profumo: caratteristico, delicato.

Gusto: armonico, gradevolmente asciutto.

Gradazione alcolica: minimo 12 ° % vol.

È un vino da bere sia giovane che invecchiato. L’importanza di questo vino è data dall’unicità della Vernaccia nera, riconosciuto come vitigno autoctono delle Marche. Anche se è un vino rosso giovane presenta una notevole eleganza. La sua armonicità nasce da un perfetto equilibrio tra la morbida struttura tannica, la sua sapidità e la sua acidità. La Vernaccia nera dona tipici sentori speziata e particolari note minerali.

Abbinamenti

È un vino di grande struttura che si sposa bene con diversi tipi di carni arrosto, grigliate, bollite e con selvaggina arrosto. Risulta ottimo l’accostamento a primi piatti come pappardelle condite con sugo di cinghiale o con sugo d’oca. Gradevole l’abbinamento con formaggi pecorini stagionati.