Tutto sugli otto vini doc e docg del maceratese nel sito della Provincia

Per tutti gli appasionati di vini della nostra terra, la Provincia di Macerata ha dedicato un sito internet, www.gustitipicimaceratesi.it.

l sito internet della Provincia di Macerata dedicato ai prodotti agroalimentari e alla tipicità del maceratese www.gustitipicimaceratesi.it si è arricchito di una sezione dedicata ai vini del territorio.

L’ha fatta realizzare l’assessorato provinciale all’agricoltura ed attività produttive “allo scopo – ha detto l’assessore Patrizio Gagliardi - di far conoscere meglio e ad un pubblico vasto, come quello del web, le eccellenze enologiche maceratesi”.

Una pagina elenca tutti gli otto vini doc e docg (Esino, I Terreni di San Severino, Rosso Piceno, San Ginesio, Serrapetrona, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica, Vernaccia di Serrapetrona), offrendo per ognuno la possibilità di conoscere le tipologie, le zone di produzione e le cantine.

Altre pagine sono dedicate alle Strade del Vino e agli enoeventi, cioè al calendario delle manifestazioni legate al vino. C’è anche un capitolo dedicato agli oggetti del vino: bicchieri, cavatappi, decanter, pinza per spumante, tastevin (la tipica ciotola in argento portata al colle dai sommelier).

Inoltre la pagina del glossario con tutti i termini tipici dell’enologo, da abboccato a vivace. C’è anche la possibilità di esprimere il proprio parere sui vini, così come quella di sottoporsi ad un wine-test per verificare la propria conoscenza in materia.

Ogni mese la sezione propone anche una ricetta con relativo abbinamento di un vino consigliato.
Per il mese di novembre la proposta è gnocchi di castagne con ragù di cinghiale ed il vino da abbinare è il Rosso Piceno.
Buon appetito a tutti!

Aticolo pubblicato su http://guide.supereva.it/marche